Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Base Musicale
BASE MUSICALE .IT - Il portale dedicato al mondo della musica e delle basi musicali, fondamentale elemento sia per i cantanti professionisti sia per tutti coloro che si cimentano per puro divertimento, magari facendo karaoke.
-
Testi
I testi delle canzoni che più amiamo: brani da cantare con gli amici o poesie da leggere. Un Viaggio nella musica leggera italiana e straniera.
-
Radio
LA RADIO .IT - Il sito dedicato alla radio, alla sua storia, legata a Guglielmo Marconi, e alla sua evoluzione fino allo sviluppo sul web.
-
Pianoforte
IL PIANOFORTE .IT: Il portale dedicato al Pianoforte; vedremo le origini e la struttura di questo strumento che fin dal passato, grazie ai grandi pianisti, ha saputo affascinare il pubblico.
-
Chitarra
Un portale di informazione sul grande mondo delle chitarre in cui si descrive questo slendido strumento musicale, prima con un discorso generale, poi nella sua forma classica ed elettrica.


Lo Stile di Debussy

Lo Stile di Debussy

Le composizioni di Debussy presentano influenze sia a livello nazionale, citiamo Franck, Massenet e Gounod, sia internazionale, come ad esempio Chopin e Musorgskij.

Potremo definire la sua musica come essenziale, stringata e priva di pomposità; Debussy, nel pieno dello stile impressionista e simbolista del suo tempo, punta alla brevità aforistica ed è alla continua ricerca dell'innovazione.

Risulta molto difficile classificare lo stile di Debussy che, tuttavia, potremmo definire come oscillante tra il neoclassicismo, di cui presenta alcune forme lievemente barocche, ed il romanticismo che si mostra nelle sue opere in forma eclettica.

Nonostante, come gran parte dei suoi connazionali, Debussy fosse stato un antiwagneriano, i suoi componimenti si mostrano molto vicini alla concezione musicale aperta e continua di Wagner.

Questa determinata concezione della musica si presenta però in una forma di versa da quella originaria adottata dallo stesso Wagner; nelle sue opere, infatti, questa si traduce nella cosiddetta 'melodia infinita', vincolata però dall'armonia tonale.

Per quanto invece riguarda le opere di Debussy, il discorso musicale si costruisce su piccole immagine in continuo movimento, che mutano e si evolvono, sempre volte al rinnovarsi che restano però indipendenti tra loro.

Questa indipendenza tra le immagini musicali è resa possibile dall'appoggio ad un linguaggio armonico e non vincolante e costituito da espedienti estratonali che puntano all'ambiguità; ne è un esempio la scala esatonale, dove, data la presenza di intervalli identici, vengono meno i rapporti dati dall'alternanza di tono e semitono.

debussy.it

debussy .it è un portale dedicato ad uno dei più grandi musicisti impressionisti francesi: Claude-Achille Debussy di cui si racconta la biografia, si descrive lo stile, il pensiero e le influenze artistiche.
Argomenti

Biografia di Claude-Achille Debussy
Lo Stile di Debussy
Pensiero e Ispirazione di Debussy